17 Novembre 2019

|

Categorie: Docenti, Ministero Istruzione, Scuola

Concorso Scuola 2019: Per sostegno serve la specializzazione

Concorso Scuola 2019: Per sostegno serve la specializzazione

Oramai è ufficiale, serve la specializzazione per il grado considerato come input per l’accesso al concorso su posto di sostegno unito a quello per i posti comuni.

Si potrà partecipare ad entrambe le procedure, afferma a gran voce il sottosegretario Azzolina ma con riserva per tutti docenti che attualmente stanno frequentando il IV ciclo TFA sostegno, con conclusione prevista entro marzo 2020.

Una sola procedura per il Concorso straordinario

Si dovrà scegliere tra sostegno o posto comune, con un ulteriore incognita riguardante il fatto che si possa addirittura dover suddividere ulteriormente i docenti tra chi è in possesso di titolo di specializzazione sostegno di I grado e di II grado.

Un Massimo di 4 Procedure per il Concorso ordinario

Sembra dunque più accessibile il concorso ordinario con le sue 4 procedure massime per la Secondaria di I e II grado.

  • posto comune secondaria I grado
  • posto comune secondaria II grado
  • sostegno secondaria I grado
  • sostegno secondaria II grado

Occorre inoltre ricordare che ogni Docente con i giusti requisiti di accesso può partecipare ad entrambi i concorsi (Ordinario e Straordinario) per stessa oppure diversa classe di concorso.

Ricordiamo ora i requisiti per l’accesso al concorso ordinario

Posti comuni:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • abilitazione per altra classe di concorso o grado di istruzione, ovviamente solo se in possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Ricordiamo che il requisito “laurea + 3 anni di servizio” è stato cancellato dal Decreto, così come la riserva di posti prevista, in quanto chi ha questo requisito partecipa al concorso straordinario.

Insegnante tecnico-pratico (ITP), qui il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

 

Noi di InsegnoSubito stiamo cercando di seguire tutto il “Mondo Scuola” dandovi notizie certe ed ufficiali per permettervi di sempre di fare la scelta migliore in questo momento così complesso per questo settore.

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!