16 Novembre 2019

|

Categorie: Docenti, Ministero Istruzione, Scuola

Decreto Scuola 2019/2020. Concorso Ordinario e Straordinario

Decreto Scuola 2019/2020. Concorso Ordinario e Straordinario

Finalmente è stato pubblicato il tanto atteso decreto scuola nella Gazzetta Ufficiale, (scarica qui la versione integrale in PDF o consulta il decreto sul sito gazzettaufficiale.it) ora sarà più facile capire i vari step utili per poter lavorare all’interno del “Mondo Scuola” .

Andiamo ad analizzare insieme l’Articolo 1 che riserva sorprese interessanti e apre nuovi scenari.

Ci sarà un Concorso straordinario assieme a quello ordinario 

Da questo articolo apprendiamo che il Miur assieme al concorso ordinario (titoli ed esami) è stato autorizzato a preparare una “procedura straordinaria” per tutti i titoli ed esami per i docenti della scuola secondaria di I grado e II grado per una vera e propria immissione in ruolo; questa quindi diventa una opportunità unica che ha come scopo l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria.

Di quanti posti stiamo parlando?

Ci saranno 24.000 posti per un Bando Nazionale, che però è organizzato per una gestione più specifica su base regionale, da cui poi ovviamente si formerà una graduatoria per classe di concorso ed anche per il sostegno.

Quali sono i Requisiti di accesso per questo Bando?

  1. Tre anni di servizio nell’anno scolastico tra il 2011/2012 ed il 2018/2019, che possono essere state svolte su posto comune oppure anche su sostegno, e precisiamo, anche non consecutive.
  2. Un anno di servizio svolto nella classe specifica di concorso, oppure un anno nella tipologia di posto per la quale si concorre;

Per partecipare ai posti relativi al sostegno occorre la specializzazione e senza quest’ultima non è possibile sostenere il concorso.

Serve ricordare che il servizio verrà preso in considerazione solo se svolto nelle scuole secondarie statali.

Precisiamo che anche i Docenti delle paritarie potranno prenderne parte, ma solo per l’abilitazione all’insegnamento, e solo con 3 annualità svolte nelle scuola paritarie Nazionali altrimenti c’è l’esclusione al concorso.

A quante procedure posso partecipare?

Ogni candidato può partecipare solo per un’unica regione e per una sola classe di concorso oppure per il sostegno. E’ consentito partecipare sia al concorso straordinario sia a quello ordinario anche per la stessa classe di concorso e tipologia di posto.

Ricordiamo che il decreto mette in conto lo scorrimento delle graduatorie concorsuali anche in altre regioni su istanza dell’interessato, e che tutte le graduatorie del concorso 2016 sono in proroga di un altro anno, arrivando così a 5 effettivi.

Noi di InsegnoSubito.it cercheremo di mantenervi costantemente informati per permettervi di capire sempre meglio il “Mondo Scuola” così affascinante ma anche così complesso.

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!