13 Novembre 2019

|

Categorie: Docenti, Ministero Istruzione, Scuola

Decreto Scuola 2019/2020. Gli Esclusi in piazza con Anief

Decreto Scuola 2019/2020. Gli Esclusi in piazza con Anief

A Roma oggi una affollata manifestazione indetta da Anief chiede Modifiche al Decreto Scuola perché sono davvero molti i Docenti della Scuola Paritaria esclusi.

Infatti tramite il D. S. si è appresa l’impossibilità di accesso ai Ruoli per tutti i docenti che hanno svolto servizio all’interno della Scuola Paritaria, dato che per loro il concorso straordinario indetto servirà alla sola abilitazione.

L’esclusione colpirà anche i Dottori di Ricerca che hanno svolto servizio di Istruzione e Formazione dato che il loro periodo di dottorato non verrà conteggiato come insegnamento effettivo, ancora più grave per Anief appare però l’impossibilità di presentare domanda sia per i posti di sostegno che per una classe di concorso curricolare.

Le esclusioni continuano e dal D.S. si apprende che il servizio prestato sarà valutato solo in riferimento agli ultimi 8 anni di servizio, quelli antecedenti diventano assieme a quello 2019\2020 (anche con contratto in essere) totalmente inutili ai fini valutativi come il servizio svolto per almeno 2 anni.

Si apprende inoltre che l’esclusione del concorso straordinario colpisce i docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia, proprio ora che sono disponibili e vacanti 16.000 posti.

Anief inoltre rincara la dose affermando che resta illegittima la soglia dei 24.000 posti disponibili dopo l’esclusione dalla nuova graduatoria finale degli Idonei della relativa GaE Esaurita, e che è inaccettabile che il superamento della selezione serva solo al conseguimento della abilitazione.

La protesta di Anief riguarda anche l’ammissione al concorso del personale ATA (funzione DSGA) o quello con almeno 5 anni di servizio anche senza laurea e i Dirigenti tecnici che hanno svolto questa funzione oltre 36 mesi anche con incarichi temporanei, ed infine chiede a gran voce di stabilizzare i collaboratori scolastici utilizzando i requisiti del personale legato alle cooperative dei servizi esterni in ruolo da inizio 2020.

La Scuola Paritaria diventa quindi un nodo focale di questo Decreto Scuola 2019.2020 molto discusso, noi di InsegnoSubito.it cercheremo di mantenervi costantemente informati per permettervi di capire sempre meglio il “Mondo Scuola” così affascinante ma anche così complesso.

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!