1 Aprile 2020

|

Categorie: Docenti, Ministero Istruzione, Scuola

Didattica a distanza: supplenza con messa a disposizione, si può!

Didattica a distanza: supplenza con messa a disposizione, si può!

In questi giorni di emergenza i dirigenti scolastici si trovano a dover gestire la continuità didattica in caso di nuove assenze del titolare anche per quanto riguarda la didattica a distanza.

Con il decreto n. 18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia”, il Governo Conte ha assicurato la continuità didattica dei supplenti per il periodo di sospensione delle attività didattiche, fino al 13 aprile al momento, anche nel caso del rientro del titolare.

Infatti con una nota del 18 marzo viene indicato che verrà prorogato il contratto al supplente anche nel caso di rientro del docente titolare lasciando però il dubbio su quali contratti rientrino in tale proroga, dubbio che verrà fugato da una successiva bozza.

Supplenze per la didattica a distanza

Così anche in questo periodo di emergenza la scuola ha bisogno di nuove supplenze sia in caso di assenze dei titolari delle cattedre ma anche per sostituire i supplenti stessi.

Chi è in possesso degli strumenti necessari (PC e connessione internet per la didattica a distanza) possono essere candidati preferiti date le tempistiche strette rispetto a chi deve richiedere tutta la strumentazione alla scuola in comodato d’uso nonostante anche questa procedura sia possibile.

Convocazioni anche con messa a disposizione

Il personale docente viene convocato dalle graduatorie di istituto e, una volta esaurite, da messa a disposizione che si conferma come lo strumento preferito per attuare convocazioni “rapide”.

La messa a disposizione (MAD) è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare, consentita dalla normativa scolastica italiana, che può essere presentata a tutte le scuole italiane e che permette di aumentare notevolmente le probabilità di ottenere un contratto di supplenza di medio o lungo periodo nella tua città e in tutto il territorio nazionale.

Con la MAD puoi ottenere un incarico di supplenza come Docente, Assistente Tecnico, Assistente Amministrativo o Collaboratore Scolastico.

Puoi utilizzare la MAD sia che tu sia iscritto alle graduatorie d’istituto (magari ti interessa candidarti anche in altre provincie diverse da quella in cui sei iscritto), sia che tu non sia iscritto a nessuna graduatoria, ma desideri candidarti per un posto di supplenza.

 

La MAD è quindi uno strumento indispensabile per il tuo Lavoro nella scuola italiana, anche in questo momento.

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!

Hai conseguito i 24 CFU?
Se interessato a Corsi di Perfezionamento, Certificazioni e Master?
Consulta la nostra offerta formativa in collaborazione con l'Ente Accreditato MIUR Mmemosine!