Ecco come si diventa insegnanti nella scuola dell’infanzia e primaria.

Ecco come si diventa insegnanti nella scuola dell’infanzia e primaria

I titoli di studio necessari sono i seguenti:

Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008) (titolo abilitante all’insegnamento);

Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento).

I concorsi per insegnare nella scuola dell’infanzia

Al momento, si è in attesa del concorso ordinario, mentre quello straordinario è in corso con gli USR stanno pubblicando le commissioni.

Abilitazione infanzia e primaria

Conseguendo (avendo conseguito nel caso dei diplomati magistrale) il titolo di studio tra quelli sopra elencati si consegue anche l’abilitazione all’insegnamento.

Le graduatorie infanzia e primaria

Oltre all’abilitazione i titoli sopra indicati permettono l’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di Istituto, da dove si viene chiamati per supplenze brevi e saltuarie o per incarichi al 31/08 o 30/06 se le GaE sono esaurite o dopo il 31/12.

Il prossimo aggiornamento farà riferimento alla scadenza del triennio vigente 2017-2020, ma resta la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia per chi si abilita dopo il termine ultimo di aggiornamento delle medesime.

La Scuola secondaria di primo e secondo grado

I titoli di studio della scuola secondaria di primo e secondo grado sono i seguenti:

 Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016 e DM 259/2017 ;

Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico-pratici, solo per la secondaria di II grado) DPR 19/2016 e DM 259/2017.

I concorsi della secondaria

Con la riforma del D.lgs. 59/2017, la laurea insieme al possesso di 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle tecnologie e metodologie didattiche costituisce requisito d’accesso al concorso.

Si può partecipare al concorso con l’abilitazione all’insegnamento.

L’Abilitazione secondaria

Il nuovo concorso, è abilitante, a patto che si superino tutte le prove.

L’abilitazione,è acquisibile quindi solo attraverso il concorso.

Le Graduatorie della secondaria

La legge 107/2015 ha previsto che per accedere alle graduatorie di istituto diventi necessaria l’abilitazione (la III fascia così diventa ad esaurimento).

Questa disposizione è stata prorogata per cui nell’ultimo aggiornamento 2017/20 è stato possibile inserirsi anche con la sola laurea.

Al prossimo aggiornamento, salvo nuovi interventi legislativi si potrà accedere alle graduatorie di istituto solo utilizzando l’abilitazione conseguibile tramite solo tramite il concorso.