Educazione civica ora si insegnerà
Educazione civica, ora si insegnerà
Il giorno 2 settembre 2019 (giorno 1 settembre è domenica), ci sarà da affrontare la novità dell’anno scolastico 2019/2020, l’introduzione di una nuova disciplina: educazione civica.
Il 1 Agosto 2019 il ddl n.1264 è stato approvato ed ha introdotto la nuova disciplina di educazione civica.
L’educazione civica nelle istituzioni scolastiche servirà alla conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per aiutare la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e il diritto alla salute e al benessere di cui deve godere ogni persona.
Iniziative di sensibilizzazione alla responsabililità avviate dalla scuola dell’infanzia.
Le istituzioni scolastiche dovranno prevedere l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, specificandone anche, per ciascun anno di corso, l’orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell’orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti scolastici vigenti.
Per raggiungere l’orario gli istituti scolastici possono utilizzare la quota di autonomia utile per modificare il curricolo.
In pratica non ci sarà un’ora aggiuntiva di Educazione civica, ma dovrà essere svolta “trasversalmente” all’interno delle ore già previste dalle tabelle legate ai vari ordinamenti scolastici, oppure si potrà ricavare uno spazio orario utilizzando la quota oraria dell’autonomia e flessibilità prevista dalla normativa vigente.
I ciclo di istruzione e l’Educazione Civica
Nelle scuole del primo ciclo, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica sarà affidato a docenti sulla base del curricolo deliberato dal Collegio docenti e inserito nel Ptof.
Le istituzioni scolastiche utilizzano le risorse dell’organico dell’autonomia.
II ciclo di istruzione e l’Educazione Civica
Nelle scuole del secondo ciclo, l’insegnamento sarà affidato ai docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, ove disponibili nell’ambito dell’organico dell’autonomia, ma non sarannoo gli unici a potere insegnare l’educazione civica, potranno insegnare educazione civica, per quanto riguarda l’educazione alla salute, all’ambiente e l’educazione stradale, anche docenti di biologia e fisica ed anche quelli di scienze motorie.
Per quanto riguarda la cittadinanza attiva e la Costituzione ci sono anche i docenti di storia e filosofia e quelli di italiano e latino che hanno svolto educazione civica.
Il Coordinatore
Per ciascuna classe è individuato un docente con il compito di coordinatore dell’educazione civica, che potrebbe coincidere anche con il coordinatore del Consiglio di classe.
Notizie dalla scuola