16 Agosto 2019

|

Categorie: Docenti, Ministero Istruzione, Scuola

Educazione civica ora si insegnerà

Educazione civica, ora si insegnerà

Il giorno 2 settembre 2019 (giorno 1 settembre è domenica), ci sarà da affrontare la novità dell’anno scolastico 2019/2020, l’introduzione di una nuova disciplina: educazione civica.

Il 1 Agosto 2019 il ddl n.1264 è stato approvato ed ha introdotto la nuova disciplina di educazione civica.

L’educazione civica nelle isti­tuzioni scolastiche servirà alla conoscenza della Co­stituzione italiana e delle istituzioni dell’U­nione europea per aiutare la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, so­stenibilità ambientale e il diritto alla salute e al benessere di cui deve godere ogni persona.

Iniziative di sensibilizzazione alla responsabililità avviate dalla scuola dell’infanzia.

Le istituzioni scolastiche dovranno prevedere l’insegnamento trasver­sale dell’educazione civica, specificandone anche, per ciascun anno di corso, l’orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell’orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti scolastici vi­genti. 

Per raggiungere l’orario gli istituti scolastici possono utilizzare la quota di autonomia utile per modificare il curricolo.

In pratica non ci sarà un’ora aggiuntiva di Educazione civica, ma dovrà essere svolta “trasversalmente” all’interno delle ore già previste dalle tabelle legate ai vari ordinamenti scolastici, oppure si potrà ricavare uno spazio orario utilizzando la quota oraria dell’autonomia e flessibilità prevista dalla normativa vigente.

I ciclo di istruzione e l’Educazione Civica

Nelle scuole del primo ciclo, l’insegna­mento trasversale dell’educazione civica sarà affidato a docenti sulla base del curricolo deliberato dal Collegio docenti e inserito nel Ptof. 

Le istitu­zioni scolastiche utilizzano le risorse dell’or­ganico dell’autonomia.

II ciclo di istruzione e l’Educazione Civica

Nelle scuole del se­condo ciclo, l’insegnamento sarà affidato ai do­centi abilitati all’insegnamento delle disci­pline giuridiche ed economiche, ove dispo­nibili nell’ambito dell’organico dell’autono­mia, ma non sarannoo gli unici a potere insegnare l’educazione civica, potranno insegnare educazione civica, per quanto riguarda l’educazione alla salute, all’ambiente e l’educazione stradale, anche docenti di biologia e fisica ed anche quelli di scienze motorie. 

Per quanto riguarda la cittadinanza attiva e la Costituzione ci sono anche i docenti di storia e filosofia e quelli di italiano e latino che hanno svolto educazione civica. 

Il Coordinatore

Per ciascuna classe è individuato un docente con il compito di coordinatore dell’educazione civica, che potrebbe coincidere anche con il coordinatore del Consiglio di classe.