8 Dicembre 2019

|

Categorie: Ministero Istruzione, Scuola

Le Graduatorie del Personale ATA

Le Graduatorie del Personale ATA, come funzionano?

Prima Fascia

La Prima Fascia è chiamata Graduatoria permanente o “ATA 24 mesi” perché è composta da personale che ha prestato servizio senza demerito per 24 mesi anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Essendo appunto la Fascia prima, è la graduatoria da cui vengono attinti i nominativi per le immissioni in ruolo e per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno conferite dall’Ufficio Scolastico.

Come si accede alla Prima Fascia?

Per accedere alla Prima Fascia occorre aver prestato servizio per 24 mesi nelle scuole statali per il profilo di interesse. La graduatoria viene rinnovata annualmente (di solito a marzo/aprile ogni U.S.R. pubblica il decreto relativo alla propria regione).

Seconda Fascia

E’ stata costituita dai Decreti Ministeriali n. 75 del 19/04/2001 e n. 35 del 24/04/2004.

Comprende elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere e per l’inserimento/aggiornamento della graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico nonché la costituzione di elenchi provinciali ad esaurimento per il profilo professionale di addetto alle aziende agrarie, per il conferimento di supplenze annuali, cioè fino al 31 agosto e temporanee fino al termine delle attività didattiche, cioè fino al 30 giugno.

E’ ad esaurimento quindi non sono previsti nuovi ingressi. Ci si accedeva con 30 giorni di servizio, anche non continuativi, nel profilo professionale richiesto.

Periodicamente si procede al rinnovo della scelta delle sedi e questo deve avvenire entro il 23 dicembre.

Terza Fascia

E’ la fascia in cui si inserisce chi è in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso al singolo profilo (vedi la Tabella 1) o chi è inserito nelle Graduatorie Permanenti per soli titoli del personale ATA ai sensi dell’Art. 554 del Decreto Legislativo 297/94 e/o nell’elenco provinciale ad esaurimento o graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico e vuole cambiare provincia.

Come si passa dalla Terza Fascia alla Prima?

La Terza Fascia è utilizzabile solo per le supplenze, ma il servizio svolto sarà utile per raggiungere i 24 mesi utili per l’iscrizione in prima fascia.

Tabella dei profili ATA

ProfiloTitolo di studio richiesto
Assistente amministrativodiploma di maturità
Assistente tecnicodiploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale

Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

Cuocodiploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
Infermierelaurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere
Guardarobierediploma di qualifica professionale di Operatore della moda
Addetto alle aziende agrariediploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale
Collaboratore Scolasticodiploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni

Vuoi incrementare il punteggio in Graduatoria ATA? Iscriviti ad uno dei nostri corsi