24 Luglio 2020

|

Categorie: Docenti, Ministero Istruzione, Scuola

Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS), date apertura e guide su come iscriversi

Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS), date apertura e guide su come iscriversi

Il 22 Luglio 2020 sono state ufficialmente aperte le iscrizioni alle Graduatorie Provinciali (GPS), l’inoltro delle istanze di partecipazione alla procedura è possibile a partire dalle ore 15.00 del 22 luglio 2020 fino alle ore 23.59 del 6 agosto 2020.

Non è valutata la domanda presentata fuori termine e in modalità difforme da quella indicata al presente articolo e dall’OM 60/2020.

Le Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) sono articolate in 2 fasce

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) saranno utilizzate per il conferimento delle supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) e fino al termine dell’anno scolastico (al 31 agosto), in subordine alle Graduatorie ad Esaurimento.

Esse saranno infatti articolate in due fasce:

  1. Prima fascia destinata ai docenti in possesso di titolo di abilitazione
  2. Seconda fascia destinata ai docenti non abilitati ma provvisti del titolo di studio idoneo a insegnare la classe di concorso

Per le supplenze brevi e temporanee si continuerà ad attingere dalle graduatorie d’istituto che verranno costituite all’atto dell’iscrizione alla graduatoria provinciale, infatti si potranno scegliere 20 istituti scolastici della provincia nella quale si ha presentato domanda su posto comune, classe di concorso e posto di sostegno con titolo di specializzazione.

Diversamente dalla normativa previgente, anche per infanzia e primaria è prevista la scelta di 20 istituzioni scolastiche (e non più di 10).

Le graduatorie d’istituto quindi non scompariranno ma saranno utilizzate esclusivamente per le supplenze brevi e temporanee conferite dai Dirigenti scolastici. Esse saranno sempre articolate in tre fasce.

Iscrizione possibile solamente tramite Istanze OnLine

La procedura per la formazione delle Graduatorie Provinciali e d’istituto per l’assegnazione delle supplenze è interamente digitalizzata e ai fini dell’inserimento, gli aspiranti presentano istanza di partecipazione unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione Istanze on Line (POLIS) all’indirizzo https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm previo possesso:

  • delle credenziali SPID, oppure
  • di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio Istanze on Line (POLIS).

Guide ufficiali del Ministero per l’iscrizione

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione una Guida per la compilazione delle domande di iscrizione nelle graduatorie provinciali e d’istituto articolata in 3 parti:

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!

Vuoi incrementare notevolmente le possibilità di essere convocato?

Scopri i nostri pacchetti promozionali su https://www.insegnosubito.it/nuova-promozione-continua!

Hai conseguito i 24 CFU?
Se interessato a Corsi di Perfezionamento, Certificazioni e Master?
Consulta la nostra offerta formativa in collaborazione con l'Ente Accreditato MIUR Mmemosine!