2 Febbraio 2020

|

Categorie: Docenti, Ministero Istruzione, Scuola

Graduatorie Terza Fascia Docenti, previsioni riapertura e come iscriversi

Graduatorie Terza Fascia Docenti, le previsioni di riapertura e come iscriversi

Oltre ai tanto attesi bandi per i Concorsi Scuola Straordinario e Ordinario, il 2020 è  anche l’anno della riapertura delle Graduatorie di Terza Fascia Docenti.

Ricordiamo che l’ultima apertura della terza fascia risale al 2017 e poiché per legge l’apertura delle Graduatorie di Terza Fascia deve essere a cadenza triennale, quest’anno i docenti o aspiranti tali potranno iscriversi o aggiornare la loro posizione. Vediamo i dettagli.

In quale periodo dell’anno verranno riaperte?

L’ultima apertura è stata nel giugno 2017, quindi si prevedere che la prossima debba essere verso giugno di quest’anno.

Come sempre, verrà pubblicato un decreto ministeriale con tutte le istruzioni su come iscriversi. L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il portale del MIUR di Istanze Online all’indirizzo web https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Se non si è già registrati vi consigliamo di farlo in anticipo dato che la registrazione è sempre aperta e non conviene arrivare all’ultimo momento per farla dato che sono previsti 4 passaggi per l’iscrizione di cui l’ultimo include l’obbligo di presentarsi fisicamente in un istituto scolastico scelto per l’identificazione fisica.

Cos’è lo SPID? Mi serve per accedere ad Istanze Online?

Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Se già possiedi lo SPID puoi utilizzarlo per accedere direttamente ad Istanze Online senza seguire i passi per la registrazione in quanto lo SPID rappresenta la tua identità digitale.

Se non possiedi lo SPID puoi iscriverti ad Istanze Online seguendo la normale procedura di registrazione.

Se vuoi ottenere lo SPID è gratuito e ti è sufficiente seguire le istruzioni che trovi a questo link del sito governativo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid per ottenerlo. Se non lo possiedi ti consigliamo di farlo perché può tornarti utile anche per altri servizi della pubblica amministrazione (ad esempio INPS, Agenzia delle Entrate, Istanze Online…)!

Quali sono i requisiti per l’iscrizione in Graduatoria di Terza Fascia?

Alla luce della nuova normativa i docenti che vorranno inserirsi nella III fascia delle graduatorie di istituto (quindi non già inseriti), dovranno essere in possesso di:

  • Laurea e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Cosa sono le graduatorie provinciali?

Le Graduatorie di Istituto con il Decreto Scuola (legge 159/2019) diventeranno provinciali.

Non bisognerà più scegliere un numero di scuole, ma si parteciperà alle supplenze da conferire in tutti gli istituti della città.

  • La convocazione avverrà dopo il conferimento delle supplenze da GaE.
  • La norma riguarda le supplenze di lungo periodo quindi al 31 agosto e 30 giugno.
  • Per le supplenze brevi rimane il limite di 20 scuole da scegliere.

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!

Hai conseguito i 24 CFU?
Se interessato a Corsi di Perfezionamento, Certificazioni e Master?
Consulta la nostra offerta formativa in collaborazione con l'Ente Accreditato MIUR Mmemosine!