3 Novembre 2019

|

Categorie: Docenti, Scuola

Messa a Disposizione con la Laurea Triennale? Si può, ecco come

Messa a Disposizione con la Laurea Triennale? Si può, ecco come

Innanzitutto puntualizziamo che come chiarito dal D.M. n.39 del 30/01/1998 relativo a “Titoli di accesso alle classi di concorso a cattedre nella scuola secondaria” e successivo D.M. N.22 del 9/02/2005, la laurea triennale non rappresenta titolo di accesso per insegnare nella scuola secondaria.

Per insegnare nella scuola secondaria (medie e superiori) occorre una laurea vecchio ordinamento (della durata di quattro anni) o una laurea specialistica/magistrale (cosiddetta 3+2 o 4+1), non essendo sufficiente la laurea triennale per l’abilitazione all’insegnamento.

Detto ciò, è esclusa quindi la possibilità di insegnare con la sola laurea triennale? Non in maniera assoluta: insegnare con la laurea triennale… si può. Vediamo come.

Sono sempre più i giovani che sognano di avere un posto come insegnante nelle scuole: quello dell’insegnamento è un obiettivo che accomuna migliaia e migliaia di giovani, che partecipano ai concorsi per ottenere la cattedra. Ma finché il concorso non arriva e, soprattutto, finché non arriva la laurea specialistica o magistrale, è già possibile insegnare avendo la sola laurea triennale?

Graduatorie Docenti

I docenti in possesso di Laurea Specialistica o Magistrale e dei 24 CFU per l’insegnamento, possono inserirsi nelle Graduatoria Provinciale, che, istituite di recente, sarà utilizzata per l’attribuzione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto, in subordine alle graduatorie ad esaurimento, ossia nel caso in cui le Graduatorie ad Esaurimento siano esaurite per mancanza di aspiranti o perché tutti i docenti inseriti sono stati già convocati. Sarà inoltre possibile scegliere una lista di 20 scuole della medesima provincia, dalla quale saranno chiamati per coprire eventuali supplenze brevi.

Messa a disposizione

Con la sola laurea triennale quindi, cosa si può fare? Purtroppo non puoi iscriverti in graduatoria docenti. Ma c’è una possibilità anche per te: la legge disciplina i concorsi, le graduatorie, le classi di concorso, ma la messa a disposizione è completamente libera. Nulla ti vieta di inviare la tua domanda di messa a disposizione alle scuole.

Occorre però indicare nella domanda alcuni dettagli, vediamo quali!

Ricordiamo che per candidarsi alla messa a disposizione i requisiti minimi per l’accesso alla domanda sono essere in possesso di una laurea o di un diploma.

Le tipologie di domande che si possono inviare sono tre:

  1. MAD classica per supplenze
  2. MAD per sostegno
  3. MAD per personale ATA

Per quanto riguarda chi possiede una Laurea triennale l’accesso alla MAD per Personale ATA è possibile in quanto il requisito minimo è un Diploma di Maturità.

Per la MAD Classica e su Sostegno considerando che la Laurea triennale non rappresenta un titolo per l’insegnamento, per scegliere le classi di concorso con cui candidarsi bisogna fare riferimento a quelle a cui si avrebbe accesso con la Laurea Magistrale o la Laurea Specialistica una volta conseguita.

Inoltre è bene specificare nella domanda che non si è ancora in possesso del pieno titolo.

Per la MAD Sostegno occorre precisare che sarebbe necessario il titolo di specializzazione, ma in momenti di particolare bisogno i dirigenti scolastici potrebbero chiamare anche docenti privi di titolo di specializzazione.

Laurea Triennale L-19 Scienze dell’Educazione e della Formazione

Ci sono alcune Lauree Triennali, invece, che costituiscono pieno titolo per una figura professionale.

E’ il caso della Laurea L-19 (ex L-18) in Scienze dell’Educazione e della Formazione (con indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia se conseguita nel 2018).

Con questa Laurea triennale, infatti, si ha accesso al titolo di Educatore nei servizi per l’infanzia, quindi è sufficiente compilare la MAD classica specificando tale titolo e selezionare la classe di concorso specifica PP – Educatore.

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!