MAD: Quando inviarla e periodi strategici
MAD: Quando inviarla, periodi strategici
Un buon metodo per iniziare ad insegnare senza essere in possesso della necessaria abilitazione è sicuramente la MAD che rappresenta un valido strumento anche per le scuole quando le stesse si trovano prive di personale scolastico presenti nelle varie graduatorie, a cui spesso attingono: parliamo appunto della graduatoria ad esaurimento e quella d’Istituto.
In mancanza di candidati, quindi, le singole istituzioni scolastiche attingeranno dalle istanze pervenute dalle MAD. Per tale ragione alcune scuole, per selezionare il numero di candidati idonei, possono stabilire una limitazione temporale per la presentazione di tali istanze. In ogni caso, bisogna precisare, che non esiste un limite temporale per la loro presentazione.
Quando inviare la MAD
Non essendo attualmente presente una norma che fissa in maniera perentoria oltre che univoca il periodo di presentazione delle MAD, ogni aspirante insegnante o personale ATA potrà inviare la propria candidatura agli Istituti scolastici nazionali in qualsiasi periodo dell’anno scolastico.
L’anno scolastico, ricordiamolo, inizia il 1° Settembre di ogni anno solare e termina il 31 agosto di quello successivo.
Le scuole non sono obbligate a stilare nessuna graduatoria delle MAD; tuttavia qualche istituto scolastico, con molta solerzia, ha provveduto a redigerle nonostante questa scelta comporti una mole di lavoro abbastanza gravoso.
Quando presentare le istanze di messa a disposizione alle scuole?
I periodi strategici durante i quali inviare la MAD
Ebbene, secondo la nostra esperienza i periodi migliori potrebbero essere questi:
- Fine di Agosto e inizi di Settembre, infatti è periodo iniziale dell’anno scolastico e successivo ai movimenti definitivi e annuali;
- Ottobre, Novembre e Dicembre per le eventuali supplenze dovute alle assenze dei titolari per i picchi influenzali;
- Al rientro delle festività natalizie e di inizio anno quindi in Gennaio e Febbraio;
- Per eventuali supplenze in prossimità delle vacanze primaverili quindi a Marzo, Aprile e Maggio;
- Per i corsi di recupero estivi a Giugno e Luglio.
In definitiva, tutti i mesi dell’anno sono pertinenti o meglio da ritenersi strategici ai fini della presentazione della domanda di messa a disposizione.
Notizie dalla scuola