7 Novembre 2019

|

Categorie: Docenti, Scuola

Messa a Disposizione, candidarsi su sostegno

Messa a Disposizione, candidarsi su sostegno

In base alla Nota Ministeriale n. 37856 del 28 Agosto 2018 è possibile candidarsi con la messa a disposizione anche per il sostegno, ci sono alcune precisazioni da fare, vediamo quali…

Chi si può candidare su sostegno?

Per inviare la domanda di messa a disposizione su sostegno non è necessario avere l’abilitazione, infatti sono ancora molte le cattedre scoperte su sostegno perché mancano docenti specializzati.

La situazione delle cattedre di sostegno nel nostro paese è molto complicata. Ci sono moltissime cattedre scoperte e pochissimi docenti abilitati, al fine di garantire la continuità didattica i dirigenti scolastici assegnano questi incarichi a coloro i quali, anche senza titolo di specializzazione, presentano la MAD sul sostegno.

Anche per il prossimo anno scolastico la situazione su sostegno sarà la medesima, ci saranno molte possibilità di essere convocati data la risposta insufficiente all’emergenza che c’è su sostegno nella scuola.

I motivi di tutto ciò sono molteplici e vanno dai pochi posti banditi dalle regioni ai corsi di specializzazione costosi e di lunga durata.

I docenti senza titolo di sostegno maturano il punteggio?

Prestando servizio su sostegno senza titolo di specializzazione ti permette di cumulare punteggio pieno (servizio specifico) per la propria classe di concorso alla quale si può accedere con il proprio titolo di studio, ½ punteggio (servizio non specifico) per le classi di concorso dello stesso grado, ¼ di punteggio per tutte le classi di concorso di grado diverso.

Ricordiamo che il punteggio va calcolato sommando i giorni di supplenza svolti nello stesso anno scolastico con riferimento alla durata del contratto e non al numero di ore di supplenza effettuate.

Riassumendo:

Giorni di servizioPunti
da 16 a 452
da 46 a 754
da 76 a 1056
da 106 a 1358
da 136 a 16510
da 166 a fine servizio12

 

Inoltre il punteggio su sostegno vale doppio se si ha il titolo di sostegno.

Il punteggio a parità di servizio viene dimezzato nelle scuole elementari parificate, nelle scuole materne autorizzate e nelle scuole di istruzione secondaria legalmente riconosciute o pareggiate.

Per chi possiede la specializzazione sul sostegno e non è iscritto in graduatoria di istituto, è possibile presentare domanda di messa a disposizione solo per una provincia.

Scopri la nostra promozione, clicca qui per maggiori informazioni.

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!