21 Marzo 2020

|

Categorie: Docenti, Scuola

La messa a disposizione per i corsi di recupero estivi

La messa a disposizione per i corsi di recupero estivi

I corsi di recupero estivo sono delle attività didattiche previste dalla normativa espressa nell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del 2007 e sono dei percorsi che la scuola secondaria di II grado deve attivare per i propri studenti che presentano delle lacune formative tali da compromettere il proseguimento del loro percorso di studi con la finalità dunque di colmare quelle lacune e acquisire le conoscenze mancanti per ottenere il grado di preparazione necessario ad essere ammessi alla classe successiva.

Per questi corsi sono necessari dei docenti, ma spesso gli insegnanti di ruolo, dopo aver lavorato per un intero anno scolastico, preferiscono godere delle vacanze del periodo estivo e quindi la scuola si trova di nuovo davanti al bisogno di supplenti.

Le nomine dei supplenti seguono l’iter tradizionale, verranno quindi effettuate dalle Graduatorie d’Istituto e dalla messa a disposizione.

Vantaggi per i docenti supplenti

I corsi di recupero estivo possono essere quindi un’opportunità per il docente supplente per farsi conoscere dal dirigente scolastico dell’istituto, che potrebbe valutare una nuova convocazione del docente supplente durante l’anno scolastico.

Compensi

Il compenso di tali percorsi organizzati dalle scuole e svolti nei mesi estivi è retribuito con una tariffa oraria stabilita dalla tabella n°5 allegata al CCNL del 2006/2009.

In conclusione, al docente che svolge tale attività spetta una retribuzione di 50 € lordi ogni ora, a carico del fondo dell’istituto.

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!

Hai conseguito i 24 CFU?
Se interessato a Corsi di Perfezionamento, Certificazioni e Master?
Consulta la nostra offerta formativa in collaborazione con l'Ente Accreditato MIUR Mmemosine!