21 Novembre 2019

|

Categorie: Docenti, Scuola

Personale ATA: la figura dell’Assistente Amministrativo

Personale ATA: la figura dell'Assistente Amministrativo

La figura dell’Assistente Amministrativo (AA)

L’Assistente Amministrativo da comune impiegato si è trasformato in Funzionario della Pubblica Amministrazione con una preparazione specifica fatta di continui aggiornamenti con responsabilità ed una mole di lavoro impegnativa e costante.

Ecco di cosa si occupa

  • In primis si occupa degli aspetti burocratici e di segreteria, partendo dalla gestione dell’Archivio per arrivare alla Privacy e a tutte quelle nozioni che richiedono una formazione specifica e continuamente aggiornata come la sua.
  • Inoltre si occupa della gestione del magazzino e dei beni della scuola, ed è sua la responsabilità della custodia, della verifica di entrate ed uscite, arrivando fino ad interessarsi agli aspetti economici dell’istituto.
  • Cataloga utilizzando al meglio gli strumenti informatici forniti dall’Istituto tutti i documenti della Scuola in modo professionale.

Il Ruolo dell’Assistente Amministrativo è di primo piano all’interno della Scuola, dato che ha a che fare in Segreteria con dati specifici (dati carriera, contratti e statistiche) in correlazione con Enti Previdenziali, U.S.T. e la Direzione Provinciale del Tesoro ed altre Istituzioni.

La Figura dell’Assistente Amministrativo ATA da questa analisi è competente, informata con la possibilità di completare i propri compiti in totale autonomia.

Che Titoli servono per diventare Assistente Amministrativo ATA?

La richiesta è il semplice diploma di maturità, questa basta per entrare in graduatoria ma servono secondo noi di InsegnoSubito peculiarità che diventano indispensabili per svolgere questo compito al meglio.

Occorrono precisione e ordine, una totale dimestichezza con il computer (catalogazione, scrittura) e la voglia di restare perennemente aggiornati e formati sulle normative e la burocrazia scolastica.

Non devono mancare pazienza e capacità di comunicazione per entrare in contatto nel modo migliore con Enti Statali e non.

Diventa Assistente Amministrativo ATA!

Invia la Tua MAD (Messa a Disposizione) adesso, con il Nostro servizio Multiplo Professionale, ti bastano pochi Click per inviarla a tutti gli Istituti d’Italia da te selezionati velocemente ed in modo Garantito!

Invia subito la tua Messa a Disposizione a centinaia di istituti scolastici, ti basta un click!