14 Dicembre 2019

|

Categorie: Docenti, Formazione, Ministero Istruzione, Scuola

TFA Sostegno 2020

TFA Sostegno 2020: iniziata la procedura

TFA di sostegno in partenza, ora il MIUR ha dato il via e chiede alle Università di quantificare i posti che intendono mettere a disposizione per il nuovo ciclo (il quinto) di percorsi di specializzazione per le attività di sostegno.

Grazie a questo 14.000 docenti (più i 7.000 idonei al precedente corso) potranno conseguire la specializzazione sul sostegno didattico, e quando gli atenei avranno formalizzato la loro offerta didattica (entro il 6 dicembre), il MIUR darà il via (si pensa a gennaio 2020) ai nuovi corsi di specializzazione sul sostegno per l’anno accademico 2019/2020.

I corsi per il sostegno quindi riguarderanno:

  1. La scuola dell’Infanzia
  2. La Primaria
  3. La Secondaria di primo e secondo grado

 

Inoltre permetteranno, a coloro che li porteranno a termine, di ottenere la specializzazione sul sostegno didattico e partecipare ai concorsi a cattedra sui posti relativi al sostegno.

I corsi saranno a numero chiuso,  si svolgeranno nelle università, per un totale di 14.000 posti anche se il ministro Fioramonti ha già affermato che servono più docenti e serve aumentare il numero.

Quali Requisiti servono per partecipare?

A seguire l’elenco dei Requisiti per partecipare ai corsi di specializzazione sono definiti dal decreto del 30 settembre 2011 (decreto sostegno) come integrato dal decreto 8 febbraio 2019 n. 92.

I candidati per la scuola di infanzia e primaria devono avere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria;
  • Diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali;
  • Un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

 

L’abilitazione invece è indispensabile per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per partecipare i candidati devono essere in possesso di:

  • Abilitazione specifica sulla classe di concorso; oppure
  • Titolo di Laurea Magistrale e 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) in discipline antropologiche, psicologiche, pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

 

Mentre invece basta solo il Diploma per conseguire la specializzazione per tutti gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) (art. 5, comma 2 che prevede una deroga fino all’a.s. 2024/2025 al requisito della laurea).

TFA Sostegno 2020: come sono le prove di Esame?

I corsi di specializzazione sul sostegno come già citato sono a numero chiuso, la prova di accesso (predisposta dalle università) si articola nelle seguenti fasi:

  • Una prova preliminare, consistente in 60 quesiti a riposta multipla su competenze professionali e competenze linguistiche;
  • Una o più prove scritte ovvero pratiche sulle materie della prova preliminare;
  • Una prova orale, sulle materie delle prove scritte e su questioni motivazionali

 

TFA Sostegno 2020: Corso ed Esame Finale

A prova di accesso superata ogni corsista frequenterà un corso di specializzazione disciplinato da ogni singolo ateneo e con un proprio regolamento. 

Da notare che durante il corso occorre conseguire 60 CFU, da acquisire in 8 mesi, ed i corsi si concluderanno entro il 30 giugno dell’anno di riferimento (art. 3 decreto 8 febbraio 2019), ma non sono escluse eccezioni.

Solo il 20% delle assenze saranno accettate per ciascun insegnamento e l’eventuale recupero potrà essere effettuato con modalità definite dai titolari degli insegnamenti, mentre per il tirocinio e per i laboratori resta l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste. 

Mentre per tutti i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito sono previsti dei percorsi abbreviati, ma legati all’obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio.

TFA Sostegno 2020: cosa occorrerà studiare per superare la prova?

In pratica la prova preliminare è composta in quesiti con risposta multipla basati su competenze professionali specifiche socio-psico-pedagogiche (40 quesiti) ed anche su su competenze linguistiche (20 quesiti),  mentre la successive prove scritte e il colloquio analizzeranno le materie professionali previste per la prova preliminare ed anche questioni motivazionali. 

Noi di InsegnoSubito ti siamo sempre vicini per guidarti attraverso il “Mondo Scuola” così bello ma anche così articolato, e da oggi lo siamo ancora di più con i Nostri Corsi specialistici: Diventa subito Docente, ora prepararti è più facile e basta un click…

Vuoi incrementare il punteggio in Graduatoria d'Istituto? Iscriviti ad uno dei nostri corsi