Che cos’è una MAD
Sogni di insegnare?
Vuoi entrare nel "Mondo Scuola" ma non sai come orientarti?
Cerchi di aumentare le possibilità di essere contattato dalle scuole e di avere un incarico di supplenza nella tua città oppure in altre città d’Italia?
La MAD allora è la soluzione giusta per te.
NON SAI COS'È UNA MAD ?
La MAD (Messa A Disposizione) è una candidatura spontanea sotto forma di domanda da compilare online, consentita dalla normativa scolastica italiana, che può essere presentata a tutte le scuole italiane e che ti permetterà di aumentare notevolmente le probabilità di ottenere un contratto di supplenza di medio o lungo periodo nella tua città e in tutto il territorio nazionale.
ANCHE TU PUOI UTILIZZARLA!
Puoi utilizzare la MAD sia che tu sia iscritto alle graduatorie d’istituto (magari ti interessa candidarti anche in altre provincie diverse da quella in cui sei iscritto), sia che tu non sia iscritto a nessuna graduatoria, ma desideri candidarti per un posto di supplenza.
Inoltre, le graduatorie a cui attingono le scuole in caso di necessità non sono sempre sufficienti a coprire tutti ruoli richiesti.
In alcuni casi, gli istituti assegnano incarichi di supplenza a candidati che non sono iscritti a queste graduatorie, servendosi delle domande di Messa a Disposizione inviate dagli aspiranti docenti.
I VANTAGGI DELLA MAD
Essere chiamati dalle scuole per ricoprire un periodo di supplenza vuol dire anche incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie, e quindi aumentare le possibilità di essere ricontattati per incarichi di supplenza successivi.
E PER L'INSEGNANTE TECNICO PRATICO?
La messa a disposizione è valida anche per chi vuole diventare Insegnante Tecnico Pratico (ITP), ovvero un docente che opera nei laboratori scolastici (da non confondersi con l’Assistente Tecnico).
In questo caso per candidarsi attraverso la Messa a Disposizione, è sufficiente il diploma di maturità di tipo tecnico o professionale.
Il Nostro Servizio di Invio MAD
Quante tipologie di MAD?
Puoi presentare domanda per 4 tipologie di MAD:
VEDIAMOLE ASSIEME!
Come seleziono la tipologia di MAD all'interno del Vostro Servizio?
Nella Domanda di messa a Disposizione che compili online, la prima casella è rivolta alla Tipologia di Domanda.
Questa casella si apre a tendina e ti permette di scegliere uno dei 4 tipi di MAD, in base alle tue esigenze e ai tuoi requisiti.
MAD CLASSICA
È la domanda di supplenza classica che possono presentare tutti gli aspiranti insegnanti.
MAD SOSTEGNO
È la domanda che puoi presentare solo per incarichi di sostegno.
MAD PERSONALE ATA
È la domanda di Messa a Disposizione per incarichi ATA.
MAD RECUPERI ESTIVI
È la domanda di Messa a Disposizione per recuperi estivi
(scuole secondarie di II grado).
SCEGLI LA TUA TIPOLOGIA DI MAD
Che opportunità ti offre la MAD?
La MAD (Messa a Disposizione) ti offre principalmente due vantaggi che ti aiuteranno a velocizzare il tuo ingresso nel "Mondo Scuola":
INOLTRE RICORDATI CHE
Una casella di posta elettronica può inviare una email al massimo a 50 destinatari, e spesso il rischio è di finire nello spam della casella di posta ricevente.
Al contrario, con la messa a disposizione (MAD ) online non ci sono limiti, quindi riesci ad inviare la tua domanda in modo capillare a tantissimi istituti scolastici.
Potenzialmente potresti inviare il tuo curriculum a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
PIÙ POSSIBILITÀ
Grazie alla MAD Aumentano le possibilità che tu venga chiamato dalle scuole e quindi che tu possa ricoprire un incarico di supplenza.
PIÙ PUNTEGGIO
Una volta chiamato da una scuola per un incarico di supplenza,aumenterai il tuo punteggio e questo non solo incrementerà ulteriormente le tue probabilità di essere ricontattato, ma anche di diventare un docente di ruolo.
A QUALI SCUOLE VA INVIATA LA MAD?
Non esiste un elenco di scuole fornito dal Ministero dell’Istruzione, quindi ogni aspirante docente deve provvedere in modo autonomo ad inviare la propria candidatura agli Istituti da lui scelti in base alla Città o alla Tipologia.
ORA DIVENTA PIÙ FACILE INSEGNARE!
Per aumentare le possibilità di essere chiamato dalle scuole, noi di InsegnoSubito.it ti suggeriamo di inviare la domanda anche fuori dalla tua regione di residenza e se abiti al centro-sud, di fare domanda anche ad istituti scolastici del nord, compresi quelli piccoli e in realtà locali minori, dove c’è una maggiore richiesta di insegnanti.
Che punteggio puoi ottenere durante l’anno in base ai giorni di supplenza nelle Scuole Statali o Paritarie?
16 giorni contunuativi | 1 punto |
da 16 a 45 giorni | 2 punti |
da 46 a 76 giorni | 4 punti |
da 76 a 105 giorni | 6 punti |
da 106 a 135 giorni | 8 punti |
da 136 a 165 giorni | 10 punti |
da 166 giorni in poi | 12 punti |
UNA OPPORTUNITÀ UNICA CHE DEVI SFRUTTARE
Quali sono i requisiti per la presentazione di una MAD?
Il requisito minimo per inviare una domanda di Messa a Disposizione (MAD) per un incarico di supplenza come docente, assistente tecnico, assistente amministrativo o collaboratore scolastico, è essere in possesso di un diploma.
Quando i dirigenti scolastici esauriscono i nominativi a disposizione in prima, seconda e terza fascia delle graduatorie, contattano i nominativi di coloro che hanno inviato la domanda di Messa a Disposizione (MAD), anche tra i diplomati, come anche fra laureati, se pur con requisiti diversi da quelli previsti.
Tuttavia, è requisito preferenziale avere il titolo di studio richiesto, per ricoprire il ruolo per il quale ci si candida.
La laurea, quindi, è preferibile, ma non necessaria.
In generale, può inviare una domanda chiunque abbia un diploma, una laurea triennale, una laurea specialistica o magistrale e dei titoli di alta formazione*.
*Istituzioni AFAM riconosciute
I titoli di alta formazione artistica e musicale (AFAM) hanno valore legale equiparato ai titoli universitari.
Il sistema AFAM è composto complessivamente da 145 istituzioni, di cui 82 statali e 63 non statali e, precisamente, da:
- 20 Accademie di belle arti statali;
- 1 Accademia nazionale d’arte drammatica;
- 1 Accademia nazionale di danza;
- 55 Conservatori di musica statali;
- 18 ex Istituti musicali pareggiati;
- 5 Istituti superiori per le Industrie Artistiche;
- 18 Accademie di belle arti legalmente riconosciute, tra cui le cinque
- Storiche di Genova, Verona, Perugia, Bergamo, Ravenna;
- 27 altri Istituti autorizzati a rilasciare titoli con valore legale.
(fonte: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, aggiornato al 12/12/2018 https://miur.gov.it/istituzioni-afam-riconosciute)
Notizie dalla scuola