DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

Home / Offerta Formativa / MASTER / DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA SECONDA (L2)

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

Prove previste:

Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree

Tipologia:Durata:Crediti:
 Master universitario di I livello 1.500 ore (1 anno)60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.

 

OBIETTIVI

Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua.

PROGRAMMA COMPLETO

BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PED/03PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA4


FONDAMENTI LINGUISTICI E GLOTTODIDATTICI
L-LIN/01LINGUISTICA GENERALE6
Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi3
Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo3
L-FIL-LET/12LINGUISTICA ITALIANA6
Grammatica italiana e riflessione metalinguistica3
Storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo3
L-LIN/02DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA12
Principi di linguistica educativa e acquisizionale3
Principi di Language testing e valutazione3
Metodologia e didattica dell’italiano come L23
Pragmatica interculturale3
L-LIN/17LINGUE E CULTURE DI ORIGINE DEGLI APPRENDENTI: LINGUA E CULTURA ROMENA3
L-FIL-LET/10ANALISI E USO DIDATTICO DEL TESTO LETTERARIO3
L-ART/06USO DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI IN CONTESTI DIDATTICI ED EDUCATIVI3
L-FIL-LET/12LABORATORIO DI DIDATTICA DELL’ITALIANO4


UNO A SCELTA TRA
TIROCINIO FORMATIVO IN STRUTTURE O ENTI CONVENZIONATI4
L-FIL-LET/12LINEAMENTI DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO I TESTI4
PROVA FINALE1

    color
    https://www.insegnosubito.it/wp-content/themes/skudo/
    https://www.insegnosubito.it/
    #103F66
    style1
    scrollauto
    Caricamento articoli...
    /home/ak3ckclr/public_html/
    #
    on
    none
    loading
    #
    Sort Gallery
    on
    yes
    yes
    off
    email
    off
    off