IL BULLISMO

Home / Offerta Formativa / MASTER / IL BULLISMO

IL BULLISMO: INTERPRETAZIONE, FENOMENOLOGIA, PREVENZIONE E DIDATTICA

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

Prove previste:

Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree

Tipologia:Durata:Crediti:
 Master universitario di I livello 1.500 ore (1 anno)60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

DESTINATARI

Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.

OBIETTIVI

In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learninge la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

PROGRAMMA COMPLETO

BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola4


FONDAMENTI LINGUISTICI ED APPLICATIVI
L-LIN/02PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO3
L-LIN/02PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE3
L-LIN/02VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE3
ING-INF/05COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE3
ING-INF/05DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI6
L-LIN/02LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING4
L-LIN/02PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL4
L-LIN/02DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI2


UNO A SCELTA TRA
L-LIN/12DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE3
L-LIN/04DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE3
L-LIN/07DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA3
L-LIN/14DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA3


UNO A SCELTA TRA
L-LIN/10PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE6
L-LIN/03PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE6
L-LIN/05PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA6
L-LIN/13PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA6


UNO A SCELTA TRA
TIROCINIO4
L-LIN/02DIDATTICA DELLE MICROLINGUE4
PROVA FINALE1

    color
    https://www.insegnosubito.it/wp-content/themes/skudo/
    https://www.insegnosubito.it/
    #103F66
    style1
    scrollauto
    Caricamento articoli...
    /home/ak3ckclr/public_html/
    #
    on
    none
    loading
    #
    Sort Gallery
    on
    yes
    yes
    off
    email
    off
    off