METODOLOGIE DIDATTICHE

Home / Offerta Formativa / MASTER / METODOLOGIE DIDATTICHE

A SCUOLA OGGI – METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Modalità di erogazione:

Full online con piattaforma informatica accessibile h24

Prove previste:

Verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)

Punteggio:

1 punto in graduatoria

Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree

Tipologia:Durata:Crediti:
 Master universitario di I livello 1.500 ore (1 anno)60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

DESTINATARI

Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.

OBIETTIVI

Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.

PROGRAMMA COMPLETO

BASI PSICOPEDAGOGICHE
M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento5
IUS/01Legislazione scolastica4
M-PED/03Pedagogia speciale5
M-PSI/04Rapporto scuola-famiglia4
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola6


ASPETTI METODOLOGICI DIDATTICI
M-PSI/04LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI5
IUS/01FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO5
M-PED/03IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)5
M-PED/03DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO5
INF/01NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES5
M-PSI/01PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE5
M-PED/04LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES5
PROVA FINALE1
TOTALE60

    color
    https://www.insegnosubito.it/wp-content/themes/skudo/
    https://www.insegnosubito.it/
    #103F66
    style1
    scrollauto
    Caricamento articoli...
    /home/ak3ckclr/public_html/
    #
    on
    none
    loading
    #
    Sort Gallery
    on
    yes
    yes
    off
    email
    off
    off