PSICOLOGIA SCOLASTICA

Home / Offerta Formativa / MASTER / PSICOLOGIA SCOLASTICA

PSICOLOGIA SCOLASTICA

Durata del corso:

12 Mesi

Crediti:

60 CFU

OBBIETTIVI

Il Master Universitario di I livello in Psicologia Scolastica intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Il Master si propone le seguenti finalità: fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado ; fornire conoscenze e competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della didattica; fornire conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia; fornire conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “speciali” degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.

DESTINATARI

Il Master Psicologia scolastica è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio: nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche; nelle strutture sociosanitarie e socio educative; nelle strutture formative; nelle strutture di ricerca e di sperimentazione; nei servizi alla persona e alla famiglia; nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

MODALITA' ESAMI

La prova finale è strutturata in due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.

PROGRAMMA COMPLETO

PSICOLOGIA SCOLASTICA
InsegnamentossdCFUdocenti
PSICOLOGIA E APPRENDIMENTO  BUCCI
PSICOLOGIA SCOLASTICAM-PSI/069Miriam Piazza
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONEM-PSI/049Giuseppe Lugli
ASPETTI PSICOLOGICI DELL’EDUCAZIONE ON LINEM-PSI/046Ilaria Bucci
STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTOM-PSI/015Maria Chiara Crippa
PEDAGOGIA  E BASI MOTIVAZIONALI  LOSAVIO
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTOM-PSI/016Raffaele Losavio
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnantiM-PSI/0412GIULIA CAVALLI
PEDAGOGIA DEL CORPOM-PED/016Paola Valentina Scialpi
PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/036Lucia Pezzuto
PROVA FINALE1 
 TOT CFU60

    color
    https://www.insegnosubito.it/wp-content/themes/skudo/
    https://www.insegnosubito.it/
    #103F66
    style1
    scrollauto
    Caricamento articoli...
    /home/ak3ckclr/public_html/
    #
    on
    none
    loading
    #
    Sort Gallery
    on
    yes
    yes
    off
    email
    off
    off