InsegnoSubito
InsegnoSubito. La piattaforma che consente di inoltrare in breve tempo la tua messa a disposizione a centinaia di istituti scolastici in modo semplice, sicuro, veloce ed efficace.
12 Mesi
60 CFU
Il Master Universitario di I livello in Psicologia Scolastica intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Il Master si propone le seguenti finalità: fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado ; fornire conoscenze e competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della didattica; fornire conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia; fornire conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “speciali” degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.
Il Master Psicologia scolastica è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio: nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche; nelle strutture sociosanitarie e socio educative; nelle strutture formative; nelle strutture di ricerca e di sperimentazione; nei servizi alla persona e alla famiglia; nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.
La prova finale è strutturata in due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Prova finale da 1 CFU che comporterà una breve discussione orale strutturata come sintesi delle competenze trasversali acquisite.
PSICOLOGIA SCOLASTICA | |||
Insegnamento | ssd | CFU | docenti |
PSICOLOGIA E APPRENDIMENTO | BUCCI | ||
PSICOLOGIA SCOLASTICA | M-PSI/06 | 9 | Miriam Piazza |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE | M-PSI/04 | 9 | Giuseppe Lugli |
ASPETTI PSICOLOGICI DELL’EDUCAZIONE ON LINE | M-PSI/04 | 6 | Ilaria Bucci |
STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO | M-PSI/01 | 5 | Maria Chiara Crippa |
PEDAGOGIA E BASI MOTIVAZIONALI | LOSAVIO | ||
BASI COGNITIVE, MOTIVAZIONALI, SOCIALI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO | M-PSI/01 | 6 | Raffaele Losavio |
Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | M-PSI/04 | 12 | GIULIA CAVALLI |
PEDAGOGIA DEL CORPO | M-PED/01 | 6 | Paola Valentina Scialpi |
PEDAGOGIA SPECIALE | M-PED/03 | 6 | Lucia Pezzuto |
PROVA FINALE | 1 | ||
TOT CFU | 60 |
InsegnoSubito. La piattaforma che consente di inoltrare in breve tempo la tua messa a disposizione a centinaia di istituti scolastici in modo semplice, sicuro, veloce ed efficace.
© 2019-2022 insegnosubito.it - P.Iva 04391300409 - Privacy & Cookies Policy - Condizioni generali del servizio
Notizie dalla scuola